Chi siamo
SIC12 è una piattaforma artistica indipendente dedicata al teatro, alle arti visive, alla musica e all’editoria.
Fondata ad Aix-en-Provence nel 2012 dal regista teatrale, attore e curatore Gustavo Giacosa e
dal pianista e compositore Fausto Ferraiuolo, SIC12 sviluppa progetti all’incrocio tra teatro, arti visive, musica ed
editoria.
La ricerca sull’Art Brut e sulle forme singolari di creazione artistica costituisce uno degli assi centrali delle sue attività, in dialogo con la ricerca artistica contemporanea.
La nostra visione
Per noi, l’arte è uno spazio di dialogo, scoperta e trasformazione.
Ci interessa creare progetti capaci di suscitare nuove domande, spostare lo sguardo dello spettatore e aprire uno spazio verso il mistero, l’alterità e il non conforme.
La nostra ricerca nasce dall’incontro con artisti e percorsi singolari.
Sosteniamo e accompagniamo il percorso di artisti, in particolare di persone in situazione di vulnerabilità, le cui pratiche e sensibilità diventano a loro volta fonte di ispirazione per i nostri progetti teatrali e musicali.
Cosa facciamo
ESPOSIZIONI
SIC12 promuove la conoscenza dell’Art Brut e dei suoi artisti attraverso progetti espositivi che valorizzano la Collezione Giacosa–Ferraiuolo e la mettono in dialogo con la ricerca artistica contemporanea.
A partire dalla Collezione e da una rete internazionale di artisti, ricercatori e istituzioni, SIC12 sviluppa progetti che fanno emergere connessioni inattese tra diverse forme di creazione artistica.
Le sue collaborazioni includono istituzioni di riferimento in Francia, Italia e a livello internazionale, tra cui la Collection de l’Art Brut di Losanna, la Halle Saint-Pierre di Parigi, il Museo Nacional de Bellas Artes di Buenos Aires e il Centro de Arte Oliva in Portogallo.
Scopri le esposizioni →
COLLEZIONE
La Collezione Giacosa–Ferraiuolo riunisce più di 1500 opere d’arte, raccolte nel corso di oltre vent’anni di ricerca, viaggi e incontri.
Concepita come una «collezione d’artista», esplora le relazioni tra Art Brut, creazione autodidatta, arte contemporanea e pratiche artistiche singolari.
Il suo nome, Puentes («Ponti»), evoca le connessioni tra artisti, opere e diversi ambiti della creazione artistica.
La Collezione si struttura attorno a cinque nuclei tematici ed esistenziali, ricorrenti nella ricerca di Gustavo Giacosa e Fausto Ferraiuolo:
il doppio e l’alterità; la scrittura e il disegno; il corpo e la memoria; la casa e l’intimità; i sogni e le visioni.
Scopri la collezione →
TEATRO
SIC12 è una compagnia teatrale che crea opere originali attraverso l’incontro tra linguaggi diversi.
Dall’incontro tra questi linguaggi nasce una scrittura scenica personale, capace di avvicinare al pubblico storie, figure e universi singolari attraverso la poesia e la leggerezza.
Le creazioni di Gustavo Giacosa e Fausto Ferraiuolo invitano a guardare oltre le categorie e le convenzioni, mantenendo sempre un rapporto diretto e aperto con lo spettatore.
Questo percorso si sviluppa attraverso la collaborazione continuativa con Philippe De Pierpont per la drammaturgia e l’assistenza alla regia, e con Bertrand Blayo per la creazione delle luci.
Scopri i progetti teatrali →
MUSICA
La musica è al centro della pratica artistica di Fausto Ferraiuolo, pianista e compositore.
Il suo lavoro, radicato nel jazz e nella creazione contemporanea, si sviluppa attraverso concerti, registrazioni e collaborazioni con artisti di altre discipline.
All’interno di SIC12, la musica diventa uno spazio di improvvisazione, ascolto e dialogo, in relazione con il teatro, le arti visive e l’Art Brut.
Scopri la musica →
EDIZIONI
Attraverso la collana Tracce, l’attività editoriale di SIC12 raccoglie, documenta e sintetizza i diversi progetti curatoriali sviluppati nel corso della sua attività.
Le pubblicazioni comprendono saggi, libri, cataloghi d’arte e registrazioni musicali, spesso realizzati in più lingue, e diventano strumenti per documentare, approfondire e trasmettere la ricerca di SIC12.
Scopri le pubblicazioni →
Fondatori
Gustavo Giacosa
Curatore, regista teatrale e ricercatore. Fondatore e direttore artistico di SIC.12, il suo lavoro esplora le intersezioni tra teatro, Art Brut e pratiche artistiche contemporanee, sviluppando progetti attraverso mostre, performance e collaborazioni internazionali.
Leggi la biografia completa →
Fausto Ferraiuolo
Pianista jazz, compositore e direttore artistico. Professore Ordinario di Pianoforte Jazz e Tecniche di Improvvisazione presso il Conservatorio dell’Aquila, il suo lavoro mette in relazione improvvisazione, composizione, arti visive e teatro, sviluppando progetti tra diverse discipline e linguaggi artistici.
Leggi la biografia completa →
Rete internazionale
SIC12 collabora con musei, università, teatri, festival e istituzioni culturali in tutta Europa e in America Latina.