top of page

La Maison

Ideazione e regia :

Gustavo Giacosa

Con:

Eric Bernard, Marion Bottollier, Fausto Ferraiuolo, Gustavo Giacosa, Cristophe Grégoire,

Akira Inumaru, , Francesca Zaccaria

Musica originale interpretata in scèna: Fausto Ferraiuolo

Light design: Bertrand Blayo

​

​

Foto: David Richard/picturetank.com

Trovare la strada di casa... verso questa casa che tante volte avremmo voluto lasciare, o che forse abbiamo lasciato troppo in fretta e inconsapevolmente... Qualcosa in noi riconosce la via del ritorno. Un'intuizione di cui fidarsi.G.G 

 

Una coppia di innamorati visita la loro futura casa. Durante questa visita un incidente li allontanerà l'uno dall'altro. Questa rottura nel tempo che li separa è la porta di una narrazione che intreccia strettamente finzione e realtà, desideri e ossessioni. Come un luogo utopico che può ospitare tutto, la casa li riunirà poi, trasformati da ciò che hanno appena vissuto. Come se rispecchiasse i movimenti di questa coppia, un'altra coppia, questa volta dei bambini, si separerà e attraverserà diverse avventure per ritrovare finalmente la strada del ritorno. "La Maison" ci invita ad entrare nell'universo onirico di Gustavo Giacosa, dove la libertà di incontro e di associazione sembra ancora maggiore. Dopo aver esplorato l'immagine poetica di un ponte nella mostra "Ponti sospesi", Gustavo Giacosa e il suo Cie SIC.12 si appropriano di un'altra immagine ricca di simbolismo: la casa. Mescolando organicamente discipline diverse (musica, danza, teatro) quest'opera invita lo spettatore ad abbandonare le esigenze della Ragione per provare un'esperienza dove perdersi è l'unica possibilità di ritrovarsi.

Téléchargez
Fiche tecnique
espace pro

Production:

Cie SIC.12, Le Merlan, scène nationale à Marseille, Centre Culturel André Malraux scène nationale de VandÅ“uvre-lès-Nancy, Pôle Arts de la Scène-Friche la Belle de Mai, Théâtre Durance scène conventionnée des Alpes de Haute Provence - Château-Arnoux/Saint-Auban, Bois de l’Aune à Aix-en-Provence

 

Avec le soutien de :

La Chartreuse de Villeneuve-lez-Avignon, centre national des écritures du spectacle, dans le cadre du Programme Odyssée ACCR, Teatro dell’Archivolto à Gênes (I)

et avec le concours du: conseil régional Provence Alpes Côte d’Azur, du Conseil départemental des Bouches-du-Rhône, centre départemental de créations en résidence et de la Ville d’Aix en Provence.

bottom of page